Da Polverina a Caldarola lungo la Via Lauretana

Categoria
Livello T - Turistica
Data
2018-12-16 09:30
Luogo
62020 Caldarola MC
Italia

Lo scorso anno è stato dichiarato dal Ministero dei Beni Culturali “L’anno dei Cammini” e le nostre guide oggi ci accompagneranno in un altro suggestivo tratto della via Lauretana, questa volta nelle Marche, tra i suggestivi boschi nei dintorni di Camerino e Caldarola. Dal piccolo abitato di Fiungo saliremo a mezza costa percorrendo un comodo sentiero nel fitto del bosco che ci condurrà fino alla Madonna del Sasso di Valcimarra. Dall’alto avremo suggestivi affacci sulla valle sottostante, sul lago di Caccamo ed il piccolo abitato di Pievefavera che fu un’antica statio romana molto potente ed importante. Ma sarà anche l’occasione per osservare e meditare su come l’uomo ha sfruttato in modo massiccio la montagna, creando insanabili ferite...
Attraverseremo 3 antichi castelli di Caldarola per poi arrivare al suo famoso Castello Pallotta danneggiato, purtroppo come il resto del centro storico, dal sisma del 2016. Sarà così l’occasione per non spegnere del tutto i riflettori su questa vicenda e rimanere vicino a chi ogni giorno lotta per una difficile e normale quotidianità. 

Guida: Mauro Viale
DIFFICOLTA': T - DISTANZA: 12 Km - DISLIVELLO: 350 m
- Luogo e orario di ritrovo: uscita Superstrada Caldarola ore 9:30

- Equipaggiamento (variabile sulla base delle condizioni meteo): scarponcini da trekking, completo da trekking invernale o tuta e giacca in pile, cuffia, acqua (almeno un litro).
- Consigli utili: snack/panino, un ricambio completo da lasciare in auto. 
- Costo: 15 € (comprende: organizzazione, guida AMM – AGAE abilitata con assicurazione RCT)
- Iscrizioni: Chiamaci allo 0733 280035 o inviaci una email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

INFORMAZIONI GENERALI

Assicurazione Infortuni
Tutte le nostre attività sono seguite da guide con copertura RCT, Risorse ti offre una possibilità in più per garantire la tua sicurezza e per un servizio qualitativamente migliore puoi attivare una assicurazione infortuni personale ad un prezzo speciale. Attiva l'assicurazione infortuni personale.

Sconti e promozioni
Risorse Cooperativa premia gli escursionisti più fedeli dando la possibilità di usufruire di sconti e promozioni, non perdere l’occasione: scopri l’occasione che fa per te!

Numero massimo di partecipanti
Il numero massimo di escursionisti consentito varia in base alle peculiarità di ogni escursione, ed è valutato per garantire la massima sicurezza e godibilità dell’evento.

Variazione o annullamento eventi
Risorse Cooperativa si riserva la possibilità di annullare l'evento qualora le condizioni atmosferiche non ne consentano un regolare svolgimento in sicurezza. L’attività può essere annullata o il percorso modificato su decisione della guida escursionistica anche il giorno stesso dell’evento.

Legenda livelli di difficoltà:
T - turistica
E - escursionistica
EE - escursionisti esperti

 
 

Altre date

  • 2018-12-16 09:30

Sede Legale

 

 

Sede operativa

Contatti

Contattaci al numero:
+39 0733 280035

Indirizzo e-mail:
activetourism@risorsecoop.it  

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti che si utilizzino i cookie.