I “SIBILLINI MOUNTAINS” ANCORA UNA VOLTA SUL GUARDIAN

monti sibillini castelluccio fioritura

 

Oramai è ufficiale: i Monti Sibillini non possono più essere considerati un luogo lontano dalle rotte turistiche. Dopo gli articoli di cui vi abbiamo già parlato nel nostro primo articolo del blog ancora una volta il Guardian segnala le nostre montagne come meta di eccellenza per le vacanze slow: 10 great walking holidays in Europe.

“Al confine tra Umbria e Marche, 75 miglia a nord-est di Roma, i monti Sibillini sono nel cuore dell'Italia sia geograficamente che culturalmente.” Così il celebre giornale britannico esordisce nel suo articolo parlando dei Sibillini, inserendoli tra “le 10 grandi vacanze a piedi in Europa” tra la Baviera e i Pirenei, i Balcani e i fiordi Norvegesi.
Nell’articolo si celebra la presenza della fauna selvatica, dei borghi medievali e di un “paradiso gastronomico fatto di tartufo nero, funghi, salumi e formaggi di montagna”, il tutto collegato al lato umano del luogo.

 

Sibillini cibo cultura

 

Ad inizio aprile anche l'Independent, altra importante testata britannica, si era occupata delle Marche con un articolo di consigli di viaggio ed enogastronomici: da notare i commenti positivi ed entusiasti dei lettori che hanno già avuto la fortuna di visitare e scoprire la nostra Regione.

 

Monti Sibillini

 

L'ennesimo segnale positivo di stimolo per il turismo marchigiano: questi articoli, oltre che darci grande soddisfazione, rappresentano una sfida per gli operatori turistici, per le istituzioni e per tutto il territorio. Diventa sempre più importante ed urgente essere all’altezza della situazione, valorizzando le nostre risorse senza perdere l’attenzione alla conservazione dell'autenticità del luoghi e incentivando il rispetto per la natura attraverso comportamenti ecosostenibili. Per questo riteniamo che il Guardian abbia ragione: visitare i Sibillini “a piedi” è sicuramente il modo migliore per viverli e goderne a pieno la magica atmosfera.

 

cresta sibillini

 

 

Sibillini innevati

IL BLOG DI ACTIVE TOURISM

Benvenuto sul blog di Risorse Active Tourism. Un luogo dove condividere immagini e narrazioni, storie e curiosità, pensieri e idee sulle bellezze naturali del nostro territorio, sui nostri e vostri viaggi da viaggiatori attivi, curiosi e attenti alla preservazione dell'ambiente e della biodiversità.

Sede Legale

 

 

Sede operativa

Contatti

Contattaci al numero:
+39 0733 280035

Indirizzo e-mail:
activetourism@risorsecoop.it  

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti che si utilizzino i cookie.