Andar per tartufo

tartufo sibilliniUn’attività tutta nuova, un servizio speciale per gli agriturismi e i ristoranti  che vogliono offrire un’esperienza unica ai propri clienti unendo la conoscenza del territorio, l’attività fisica in ambiente naturale, l’emozione della ricerca e soprattutto... il gusto inconfondibile del tartufo.

Le nostre guide accompagneranno i clienti nei luoghi più affascinanti dell’Appennino marchigiano dove ci attenderà un esperto cercatore di tartufi con i suoi amici a quattro zampe, grazie al loro fiuto andremo alla ricerca del re dei boschi.
Al termine della mattinata il tartufo sarà consegnato nelle mani sapienti dei cuochi per la preparazione dei piatti che i novelli cercatori assaporeranno nel corso del pranzo.

Attività realizzata in collaborazione con Antica Panetteria Luciana - L'angolo del Tartufo

Per info, dettagli e costi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 0733 280035

 

Nordic Walking

nordic walking

Il Nordic Walking è una pratica sportiva sana e divertente. La tecnica della camminata nordica consiste nell’inserimento dei bastoni nella camminata normale e naturale, alla successione fisiologica dei movimenti alternati di braccio e gamba opposti si aggiunge una spinta efficace con il bastoncino che porta ad ottenere una maggiore lunghezza del passo senza però abbandonare la naturale fluidità del movimento. Applicando la tecnica corretta, si riesce a coinvolgere gran parte della muscolatura corporea rendendo questo esercizio una forma di esercizio aerobico di grande qualità. La possibilità di poter scegliere l'intensità del ritmo e la difficoltà dei percorsi rende il nordic walking un'attività idonea per persone di ogni età e in qualsiasi forma fisica.

L'insegnamento della tecnica della camminata nordica moderna, oltre a far apprendere un corretto utilizzo dei bastoni, consente anche il recupero della naturale camminata senza bastoni, l'assunzione di una postura eretta e della stabilità centrale del corpo, cioè l'utilizzo attivo dei muscoli della schiena e dell'addome. Come per qualsiasi disciplina sportiva, anche per il Nordic Walking esiste una tecnica da apprendere per poter usufruire di tutti i benefici che questo tipo di movimento comporta. Risorse Active Tourism mette a disposizione la sua esperienza ed i suoi istruttori qualificati per corsi base e per escursioni. 

Per info, dettagli e costi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 0733 280035

 

Weekend in barca a vela con escursioni sul Monte Conero

vela trekking

Una fantastica occasione per chi ama trascorrere momenti di assoluto relax senza rinunciare al contatto attivo con la natura incontaminata. Veleggeremo da Ancona a Numana sostando nelle baie più suggestive dell’intero Parco del Monte Conero, per godere delle spiagge nascoste e dell’azzurro del mare dove nuotare o prendere il sole in tutto relax. Durante il weekend si effettueranno escursioni guidate a piedi, che porteranno alla scoperta delle ricchezze nascoste e degli splendidi panorami che dal Monte Conero si aprono sul mare, senza tralasciare le testimonianze storico-artistiche di questi luoghi come Sirolo, la Baia di Portonovo, e la Chiesetta romanica di S. Maria di Portonovo. Offerta per gruppi di almeno 6 persone.

Per gruppi da 6 a 8 persone, da aprile a ottobre, escusi i mesi di luglio ed agosto.
Il servizio include: noleggio imbarcazione, skipper, escursioni con guida escursionistica ambientale abilitata, pernottamento in barca, assicurazione RC, carburante, IVA. Pasti ed eventuale tassa stazionamento in porto non inclusi (vedi opzioni pasti).

Pasti
I pasti non sono compresi nell'offerta perché si vuole lasciare massima libertà ai partecipanti, perciò le scelte su cui optare possono essere:

- pasto a bordo preparato in autogestione
- pasto libero a terra (su richiesta possibilità di prenotare presso ristoranti della baia di Portonovo)

Annullamento evento
Risorse Cooperativa si riserva la possibilità di annullare l'evento, comunicandolo via e-mail o telefonicamente almeno 7 giorni prima della data in cui l’evento è previsto, nel caso in cui non si raggiunga un numero minimo di prenotazioni. Qualora le condizioni atmosferiche non consentano un regolare svolgimento in sicurezza, l’escursione può essere annullata o il percorso modificato su decisione della guida escursionistica anche il giorno stesso dell’evento.

 Per info, dettagli e costi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 0733 280035

 

Sci di fondo 

sci di fondo sibillini risorse active tourism

Lo sci di fondo è una fantastica attività che ci permette di muoverci liberamente in ambiente montano innevato. Uno sport completo, adatto a tutti e che non comporta un impegno fisico importante: appena si impara a sfruttare lo sci ci si sente "portati a spasso" sulla neve con il minimo sforzo: a questo scopo Risorse Active Tourism mette a disposizione Maestri di Sci di Fondo della Federazione Italiana Sport Invernali che in poco tempo vi insegneranno le basi tecniche per farvi sentire a vostro agio nell'atto dello scivolamento, potendo così godere in sicurezza delle distese innevate del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.
Risorse Active Tourism organizza (tutte le domeniche) corsi per principianti e di livello avanzato, i maestri di sci sono a disposizione tutti i giorni per lezioni private a singoli o comitive organizzate; un comodo servizio di noleggio, situato in località Pintura di Bolognola, offre un vasto assortimento, adatto a soddisfare sia i "piedini" sia i "piedoni" con possibilità di sconti per le comitive.
Trascorrere una giornata sugli sci di fondo sui Monti Sibillini non è mai stato così facile e sicuro, scegli tra: mini corso, semplice noleggio o lezioni private!

Per info, dettagli, costi e lezioni private: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 0733 280035

 

Escursioni a sei zampe

labrador escursioni 6 zampe

Siete stanchi di accompagnare il vostro cane all’interno di spazi angusti o lungo un marciapiede? Vorreste effettuare un’escursione in montagna con il cane ma non sapete dove andare e come comportarvi? Ecco l’attività che fa per voi. Camminerai con il tuo cane sui sentieri del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, nell'Alta Val Potenza, sul Monte Conero e in molte altre zone del nostro stupendo territorio. Una guida escursionistica ed un istruttore cinofilo vi accompagneranno in escursioni in luoghi straordinari, che faranno vivere un’esperienza unica sia a voi che al vostro amico a 4 zampe.

Perchè partecipare ad un'escursione a 6 zampe? 

  • Per coloro che oltre la passeggiata cittadina vogliono trascorrere una giornata immersi nella natura in un ambiente più consono per un cane e in armonia con altri proprietari ed altri cani sotto la guida di un esperto.
  • Questa attività permette al cane di aumentare le sue esperienze sociali e di migliorare di conseguenza le interazioni sociali con persone e cani.
  • Le escursioni vengono programmate non solo per essere affascinanti dal punto di vista naturalistico e culturale ma anche idonee ad una "carovana" di proprietari responsabili con i propri cani.
  • Attraverso i trekking a "6zampe" si  migliora la relazione con il proprio cane perché è un’ottima occasione per trascorrere tempo insieme facendo un’attività stimolante per entrambi, spezzando la noia della routine quotidiana e prevenendo lo stress e la frustrazione che questa comporta.
  • Per il cane l'esperienza del trekking in natura ed in compagnia dei suoi simili soddisfa il bisogno di socialità del cane e la possibilità di sentire odori diversi che lo stimola e lo appaga.
  • Nell'escursione si impara a gestire meglio il cane in presenza di altri cani, affinare la tecnica di richiamo in un contesto estremamente stimolante per il cane, far socializzare correttamente i cani ed imparare linguaggio canino attraverso un Esperto.
  • Condividere la fatica della salita, essere attratti dalla natura che ci circonda, godere insieme il raggiungimento della vetta, trovare una sorgente dove dissetarci rafforza il rapporto tra cane e padrone.
  • Da non dimenticare che spesso problemi comportamentali dei cani sono causati dalla poca attività fisica che il proprietario gli fa fare, e l'attività fisica è importante anche per l'uomo!

Chi può partecipare?
Tutti, purché in buone condizioni fisiche: cani di tutte le taglie e razze (ricordiamoci che i problemi causati dai cani sono al 99,9 % originano dalla negligenza dei proprietari, dalla mancata conoscenza del linguaggio e della psicologia canina).

Sulla scheda di iscrizione per il trekking a 6 zampe c'è lo spazio dedicato ai dettagli sul cane (razza, età, eventuali problematiche comportamentali) e i consigli per l'occorrente da portare nello zaino per il cane.

Durante il trekking l'Istruttore Cinofilo creerà momenti, dedicati a te e al tuo cane, di Socializzazione e di Educazione che saranno l'occasione per accrescere la relazione con loro.

REGOLE:

  • I cani devono essere sotto controllo, non rappresentare pericolo per sé o per altri, inclusa la fauna selvatica, non disturbare gli altri escursionisti.
  • I cani che partecipano devono essere abituati all'attività fisica.
  • I cani dovranno essere condotti al guinzaglio lungo almeno 2 metri e devono indossare un collare fisso o una pettorina (svedese o ad H).
  • Il trekking a 6 zampe non è idoneo a cani particolarmente aggressivi nei confronti di persone e altri cani, nel dubbio contattate l'organizzazione.
  • Il proprietario è tenuto a raccogliere le deiezioni.
  • Le istruzioni impartite durante il percorso circa il vostro comportamento con il vostro cane servono affinchè il trekking si sviluppi al meglio nel rispetto degli altri partecipanti e della natura che ci ospita.
  • Per i trekking nell'area del Parco Nazionale dei Monti Sibillini leggi prima le norme per la conduzione dei cani, questo è il link alla pagina.

OCCORRENTE PER IL CANE:

  • Cibo secco (quantitativo del giorno).
  • Una copertina di pile.
  • Un telo in microfibra (60x100 cm circa).
  • Una ciotola da viaggio di quelle richiudibili o in stoffa.
  • Crema di protezione per i polpastrelli (reperibile facilmente in commercio).

 UTILE DA SAPERE:

Acquisire il numero di telefono dello studio veterinario con servizio H24 più vicino alla zona scelta. Se nella zona scelta c’è presenza di vipere concordare col proprio veterinario di fiducia le azioni di emergenza da adottare in caso di morso all’animale; nonché alla eventuale reazione allergica alla puntura d’insetti.

 ACCOMPAGNAMENTO EFFETTUATO DA:

  • Mauro Viale - Guida ambientale escursionistica AIGAE (Tessera n. MA 071).
  • Nadia Del Torto - Addestratore Cinofilo e Handler riconosciuto ENCI, Istruttore Cinofilo Dog Training Club "Love your Dog" (campo addestramento riconosciuto ENCI). In collaborazione con:

logo loveyourdog

 

Per info, dettagli e costi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 0733 280035

 

Sede Legale

 

 

Sede operativa

 

Contatti

Contattaci al numero:
+39 0733 280035

Indirizzo e-mail:
activetourism@risorsecoop.it  

 

Questo sito utilizza i cookies per consentire una migliore esperienza di navigazione agli utenti e per migliorarne le funzionalità. Il sito NON utilizza cookies di profilazione (propri e di terze parti) per inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione. Proseguendo nella navigazione, chiudendo questo banner o continuando ad interagire con il sito si accetta la politica sull'utilizzo dei cookies. Per maggiori informazioni o modificare le impostazioni sui cookies: informativa estesa sull'utilizzo dei cookies