Turismo enogastronomico

uva vernaccia 

“In nessun altro luogo d'Italia, ho forse visto altrettanta gente, e case, e cantine, così immobili nel tempo: in nessuno, ho gustato vini così genuini e squisiti...”

Mario Soldati nel 1970 così descriveva l'autentica bellezza delle terre marchigiane. E la loro generosità, che ancora oggi ci regala frutti "genuini e squisiti".
Le Marche sono un territorio di rara bellezza e varietà: dalle dolci colline vitate alle spiagge dorate fin sui monti dove natura e uomo convivono ancora in armonia.

La ricchezza paesaggistica coincide con quella della fertilità e della biodiversità della terra: è nostro compito preservare questo patrimonio di natura, storia e cultura, è nostro compito farlo conoscere e saperlo comunicare al di fuori dei confini regionali e nazionali.

L'enogastronomia negli ultimi anni è diventata uno dei motivi principali di attrazione turistica: per conoscere approfonditamente culture diverse dalla propria è necessario vivere un'esperienza di degustazione dei cibi e dei vini del territorio. Permettono al turista di fare esperienza di una realtà altra ad un livello sensoriale, di entrare in convivio con il luogo, le sue genti, il suo carattere e le suggestioni che questo evoca.

Le Marche offrono ai turisti di tutto il mondo un'incredibile e variopinta quantità di possibilità e di esperienze, uniche e vicine tra loro: i vini e i cibi della nostra regione raccontano meglio di mille parole il lavoro e la vita delle genti che vivono ed hanno vissuto e coltivato queste terre di rara generosità.

piatto enogastronomia

Risorse Active Tourism è particolarmente attenta e vicina agli agricoltori, agli allevatori, ai ristoratori ed a tutti gli operatori del settore che hanno scelto di condurre il proprio lavoro nel rispetto della terra, dei suoi tempi e del mantenimento della sua vitalità.

Organizziamo incontri di approfondimento e degustazioni sui prodotti della terra e sui luoghi da dove nascono. Facendovi incontrare gli "artigiani del gusto" che con cura e senso di partecipazione li producono.

In particolare, grazie al nostro "sommelier" attento e appassionato al mondo dei vini naturali, organizziamo degustazioni informali e fuori dagli schemi in cui a "parlare" sono i vini stessi, i nostri sensi, le nostre opinioni. Degustando "alla cieca", senza l'influenza delle aspettative date dalle etichette, partecipiamo insieme al tentativo di divenire consumatori realmente consapevoli.

 bottiglie vino

Risorse Active Tourism inoltre:

  • Organizza pacchetti turistici per tour operator alla scoperta dei vini e dei cibi genuini del territorio.
  • Offre consulenza in materia di social media marketing per agriturismi ed aziende agricole.
  • Offre servizi di progettazione per bandi ragionali (PSR 2014 - 2020) nazionali ed europei.
  • Organizza degustazioni e presentazioni, anche su richiesta

 

Sede Legale

 

 

Sede Operativa

  • CEA  Parco di Fontescodella
    Via Mugnoz 5/5a
    62100 Macerata (MC)

    Visualizza mappa

Contatti

Contattaci al numero:
+39 0733 280035

Indirizzo e-mail:
activetourism@risorsecoop.it  

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti che si utilizzino i cookie.