Il Monte Petrella e le carbonaie in MTB

Categoria
Mountain bike
Data
2017-09-10 00:00
Luogo
62020 Pievefavera MC, Italia

Guida: Fabrizio Castelli

Itinerario molto interessante da un punto di vista paesaggistico che si sviluppa nella parte più settentrionale del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.
Si parte dal borgo medievale di Pievefavera e, dopo aver percorso un breve tratto del Cammino Francescano della marca, si sale piuttosto agevolmente fino alle pendici del Monte Fiegni. Giunti di fronte ad una sperduta chiesina, si seguono le indicazioni gialle dell’Asinovia dei Sibillini che sale fin sotto la vetta del Monte Fiegni. Da qui inizia la lunga discesa verso il Monte Petrella. Il sentiero dapprima si mantiene sulla cresta offrendo una spettacolare vista sui Sibillini e sulle Gole del Fiastrone; successivamente inizia a scendere lungo il fianco della montagna fino a congiungersi con il bel sentiero delle Carbonaie. Poco prima di arrivare alla frazione Villa di Montaldo si imbocca la ripida strada imbrecciata che sale a Tribbio e da qui, sempre su bellissimo sentiero, si scende fino a poco fuori il paese di Caldarola. Gli ultimi 3 km fino al punto di partenza sono su strada asfaltata. Buona pedalata!!

Durata: 4/5 ore - Lunghezza: 25/30 km - Dislivello: 900 m

Costo: 18 € (comprende: organizzazione, guida con assicurazione RCT, assicurazione infortuni personale)

Informazioni generali
Equipaggiamento (variabile sulla base delle condizioni meteo): Casco, guanti ed occhiali obbligatori. Mtb meccanicamente in ordine, kit per foratura/e.
Consigli utili: zaino per riserve idrico-alimentari e abbigliamento di scorta.
Evento in collaborazione con Wbike asd

Iscrizione obbligatoria
Chiamaci allo 0733 280035 o al 3395761441, altrimenti inviaci una email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando nome e cognome, numero di partecipanti ed un contatto telefonico. Sarai ricontattato a ridosso dell'evento per la conferma e per gli ultimi dettagli.
Il pagamento potrà essere effettuato direttamente alla guida il giorno dell'evento (salvo specificatamente indicato).

Assicurazione Infortuni
Tutte le nostre attività sono seguite da guide con copertura RCT, Risorse ti offre una possibilità in più per garantire la tua sicurezza e per un servizio qualitativamente migliore puoi attivare una assicurazione infortuni personale ad un prezzo speciale.
Attiva l'assicurazione infortuni personale

Sconti e promozioni
Risorse Cooperativa premia gli escursionisti più fedeli dando la possibilità di usufruire di sconti e promozioni, non perdere l’occasione: scopri l’occasione che fa per te!

Numero massimo di partecipanti
Il numero massimo di escursionisti consentito varia in base alle peculiarità di ogni escursione, ed è valutato per garantire la massima sicurezza e godibilità dell’evento.

Variazione o annullamento eventi
Risorse Cooperativa si riserva la possibilità di annullare l'evento qualora le condizioni atmosferiche non ne consentano un regolare svolgimento in sicurezza. L’attività può essere annullata o il percorso modificato su decisione della guida escursionistica anche il giorno stesso dell’evento.

Legenda livelli di difficoltà:
T - turistica
E - escursionistica
EE - escursionisti esperti

 
 

Altre date

  • 2017-09-10 00:00

Sede Legale

 

 

Sede Operativa

  • CEA  Parco di Fontescodella
    Via Mugnoz 5/5a
    62100 Macerata (MC)

    Visualizza mappa

Contatti

Contattaci al numero:
+39 0733 280035

Indirizzo e-mail:
activetourism@risorsecoop.it  

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti che si utilizzino i cookie.