Dalla Valle del Fargno verso quella dell'Ambro per Forcella Angagnola

Categoria
Mountain bike
Data
2018-07-08 08:31
Luogo
62035 Pintura MC, Italia

- ITINERARIO MODIFICATO - 
Fare riferimento a: https://www.facebook.com/events/279016902839828/ 

Si parte salendo per 6 km su strada forestale a pendenza costante che da Pintura di Bolognola sale fino ai 1800 m.s.l.m. del rifugio del Fargno. Breve sosta per ristorarsi e ammirare la parete rocciosa del monte Bove che si affaccia sulla val di Panico. Da qui si prosegue su single-track leggermente esposto, pedalabile interamente a parte in qualche breve tratto. Dai 1800 si passa dunque ai 1900 di forcella Ancagnola. Da qui partono numerosi sentieri tra i quali quello che si imbocca per raggiungere il monte Priora. Ma noi discenderemo verso la valle dell'Ambro su ripido single-track dove sono richieste capacità di guida non basilari... che si può percorrere comunque in sicurezza scendendo dalla bici. La veduta si apre su un anfiteatro che vede ai suoi piedi casale Rinaldi. Da qui si scende comodamente su tratturo fino all'intersezione con la strada che, scendendo ancora, ci porterebbe alle sorgenti dell'Ambro. Il nostro giro invece punta verso la biforcazione che inizia a salire in modo costante ma intenso fino a forcella Basette.
Possibile piccola deviazione fuori tratturo, ma sempre su sentiero, verso monte Amandola per godere di una spettacolare veduta verso Sarnano-Amandola-Montefortino-Montemonaco. Da qui in poi si rientra su facile discesa verso il punto di partenza.

Guida: Massimo Meloni

Ritrovo e partenza: Pintura di Bolognola, ore 8:30
Km: 22
Dislivello: 850 m
Difficoltà tecnica: alta
Difficoltà atletica: media
Durata: 5 ore

- Costo: 18 € [comprende: organizzazione, guida (istruttore SIMB) con assicurazione RCT, assicurazione infortuni personale].
- Iscrizione obbligatoria: Chiamaci allo 0733 280035 o inviaci una email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando nome e cognome, numero di partecipanti ed un contatto telefonico. Sarai ricontattato a ridosso dell'evento per la conferma e per gli ultimi dettagli. Il pagamento potrà essere effettuato direttamente alla guida il giorno dell'evento (salvo specificatamente indicato).

Informazioni generali

- Equipaggiamento (abbigliamento variabile sulla base delle condizioni meteo): Casco, guanti ed occhiali obbligatori. Mtb meccanicamente in ordine, kit per foratura/e.

- Consigli utili: zaino per riserve idrico-alimentari e abbigliamento di scorta.Evento in collaborazione con Wbike asd

- Assicurazione Infortuni: Già compresa nel costo dell’escursione: Attiva l'assicurazione infortuni personale.

- Sconti e promozioni: Risorse Cooperativa premia gli escursionisti più fedeli dando la possibilità di usufruire di sconti e promozioni, non perdere l’occasione: scopri l’occasione che fa per te!

- Numero massimo di partecipanti: Il numero massimo di escursionisti consentito varia in base alle peculiarità di ogni escursione, ed è valutato per garantire la massima sicurezza e godibilità dell’evento.

- Variazione o annullamento eventi: Risorse Cooperativa si riserva la possibilità di annullare l'evento qualora le condizioni atmosferiche non ne consentano un regolare svolgimento in sicurezza. L’attività può essere annullata o il percorso modificato su decisione della guida escursionistica anche il giorno stesso dell’evento.

 
 

Altre date

  • 2018-07-08 08:31

Sede Legale

 

 

Sede operativa

Contatti

Contattaci al numero:
+39 0733 280035

Indirizzo e-mail:
activetourism@risorsecoop.it  

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti che si utilizzino i cookie.