SENTIERI DI GUSTO, I SIBILLINI SI RIMETTONO IN CAMMINO

sentieri di gusto

 

Il terremoto del 24 agosto è stato un duro colpo per il territorio del nostro Appennino, inutile negarlo. La montagna, i suoi abitanti e le imprese che vi operano (noi compresi) hanno tremato sia dal punto di vista reale che psicologico. Nonostante questo, lo sconforto iniziale ha lasciato spazio ad una grande voglia di rinascita e fin da subito c’è stata una grande risposta da parte delle strutture turistiche e dai singoli cittadini. Si sono moltiplicati hashtag e pagine facebook, appelli e iniziative concrete, molto spesso organizzate da associazioni o addirittura da singoli operatori. Questo dimostra che sui Sibillini c’è vita e che forse le scosse hanno contribuito a farla emergere con ancora più forza.

Per quanto ci riguarda fin dal primo momento abbiamo detto che non avremmo abbandonato quelle zone in cui vivono i nostri amici e in cui da sempre facciamo attività escursionistica sia d’estate che d’inverno. Dopo un primo doveroso momento di pausa per accertarci della condizione dell’area siamo subito ripartititi con le attività, anche per dimostrare vicinanza con le strutture che sui Sibillini lavorano quotidianamente da anni con mille difficoltà.

Per tutte queste ragioni abbiamo aderito fin da subito con entusiasmo all’iniziativa in programma per il weekend del 22 e 23 ottobre organizzata da Confartigianato Imprese Macerata: due giorni all’insegna della promozione turistica nei Comuni di Visso, Ussita, Castelsantangelo sul Nera e zone limitrofe, con l’obiettivo di ampliare e, in parte, destagionalizzare l’offerta turistica nelle zone dell’alto maceratese, incentivare le presenze turistiche nei Comuni interessati anche in relazione ai problemi post sisma, e parallelamente sostenere e rilanciare le attività ricettive ed artigiane del territorio”. Il programma delle iniziative è molto ricco, trovate info e dettagli visitando la pagina dedicata all’evento, per quanto ci riguarda queste sono le proposte di Risorse Active Tourism:
- Sabato 22 Escursione e tramonto al Monte Cornaccione
- Domenica 23 Escursione sull'Anello del Monte Bove
- Domenica 23 Da Casali alle sorgenti dell'Ussita in MTB

Per capire ancora meglio lo spirito dell’evento abbiamo rivolto qualche domanda a Riccardo Golota, responsabile settore pubblico esercizio Confartigianato Imprese Macerata, in merito all’iniziativa ed ai possibili sviluppi.

In questo periodo stanno nascendo numerose iniziative per rilanciare il territorio dei Sibillini, come è nata l’idea di Sentieri di Gusto?
RG
A seguito del sisma del 24 Agosto il sistema Confartigianato Regionale si è attivato prima di tutto per le popolazioni più colpite, durante l’emergenza, con aiuti in loco. Nelle settimane successive la Confartigianato imprese Macerata ha sentito le “proprie” attività e ha inviato una delegazione con il Presidente a parlare con le amministrazioni locali colpite. Abbiamo raccolto l’invito di fare attivamente qualcosa per il territorio e abbiamo pensato ad un evento che coinvolgesse più soggetti pubblici e privati per un unico fine: la promozione solidale del territorio dell’alto maceratese, che dopo il sima ha visto uno svuotamento dei paesi e un arresto delle attività economiche.

Come è stata la risposta da parte del territorio?
RG
La risposta da parte del territorio è stata buona. Abbiamo avuto sia la collaborazione dei comuni, con le pro loco e le associazioni attive nel territorio, sia dei singoli privati e altri soggetti che si sono impegnati per organizzare nei 2 giorni qualcosa di interessante che invogliasse le persone a tornare in quei territori.

Ci saranno altre iniziative simili in futuro?
RG
La speranza è quella di poter continuare, sempre con la collaborazione di tutti i soggetti interessati, a organizzare iniziative di promozione del territorio dell’entroterra maceratese senza dimenticare anche l’altro versante che per ora non abbiamo toccato per motivi logistici organizzativi.

Da parte nostra stiamo già lavorando per il 2017 a dimostrazione che Risorse Active Tourism non ha alcuna intenzione di abbandonare i Sibillini, anzi... a breve avrete delle sorprese per quanto riguarda il calendario invernale con ciaspolate e sci di fondo per tutti i gusti!

monte bove panorama

 

 

IL BLOG DI ACTIVE TOURISM

Benvenuto sul blog di Risorse Active Tourism. Un luogo dove condividere immagini e narrazioni, storie e curiosità, pensieri e idee sulle bellezze naturali del nostro territorio, sui nostri e vostri viaggi da viaggiatori attivi, curiosi e attenti alla preservazione dell'ambiente e della biodiversità.

Sede Legale

 

 

Sede Operativa

  • CEA  Parco di Fontescodella
    Via Mugnoz 5/5a
    62100 Macerata (MC)

    Visualizza mappa

Contatti

Contattaci al numero:
+39 0733 280035

Indirizzo e-mail:
activetourism@risorsecoop.it  

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti che si utilizzino i cookie.